CHE COS’E’ SALES NAVIGATOR
Sales Navigator è una piattaforma che utilizza il database di Linkedin, per individuare e contattare nuovi clienti, distributori o agenti. E’ una funzionalità a pagamento, ma che Linkedin consente di usare gratuitamente per 30 giorni.
Uso Sales Navigator da 5 anni e lo ritengo molto utile; è un’arma in più per l’export manager. In questi ultimi 2 anni senza fiere e con pochi viaggi poi, per me è diventato uno strumento indispensabile.
COME FUNZIONA SALES NAVIGATOR
La funzione principale di Sales Navigator è quella di consentirci di trovare le persone giuste (lead) e le aziende potenziali clienti (account). Questo è possibile grazie ad un sistema di filtri più sofisticato rispetto a quelli che la versione base di Linkedin offre
Oltre a ciò Sales Navigator consente di:
- Organizzare i contatti salvati in liste e fare delle note (un po’ come se fosse un CRM)
- Rimanere aggiornati sui lead e gli account salvati. Nella home di Sales Navigator, appariranno infatti gli avvisi relativi a: interessi, assunzioni, cambi di posizione, ecc. Informazioni utili perché ci consentono di studiare i nostri potenziali clienti e poter personalizzare il primo contatto
- Infine l’uso di messaggi per contattare tutti questi lead trovati, anche se questi non sono ancora in collegamento con noi.
Quest’ultima è una caratteristica importante di questo strumento, ma va usata con accortezza. Io preferisco sempre la richiesta di collegamento personalizzata ad un messaggio a freddo. Siamo letteralmente bombardati dalla comunicazione commerciale e trovo più efficace un primo contatto più soft (che è appunto la richiesta di collegamento personalizzata).
Sul tema più generale di come trovare nuovi clienti ti rimando a quanto ho già scritto Come scoprire nuovi Clienti
QUALI SONO I LIMITI DI SALES NAVIGATOR
Ne descrivo 3:
- Sales Navigator non è una bacchetta magica. Ci dà una marcia in più ma, come appena detto, va usata con accortezza. Se ne abusiamo rischiamo di passare per degli stalker e alla fine bruciamo i contatti.
- Oltre a ciò molti professionisti non sono registrati su Linkedin. Oppure lo sono, ma non frequentano questa piazza virtuale. Se busso quindi alla loro porta, non rispondono.
- Infine, questo strumento non funziona quando non lo si sa usare bene. E’ complesso e ci vuole pazienza.
COME IMPARARE AD USARE SALES NAVIGATOR
Se sei interessato a questi temi, ci sono molti professionisti che fanno formazione e tra questi ci sono anch’io.
Il tema di vendere all’estero prodotti italiani è un argomento ovviamente complesso e con molte sfaccettature. L’uso di Sales Navigator è un aspetto. Soprattutto una piccola impresa che ha risorse limitate – sia umane che finanziarie – deve dedicare tempo per approfondire questi aspetti. Infine, se vuoi approfondire, su questi temi ho scritto una guida che ti consiglio Esportare in 7 Mosse